Serrature per porte blindate di ultima generazione: la Guida definitiva

INDICE CONTENUTI

Se sei alla ricerca di serrature per porte di ultima generazione potresti trovarti in difficoltà per una serie di motivi.

Il primo fra tutti è dettato delle competenze che dovresti avere per capire il grado di sicurezza e affidabilità di una serratura e ancor prima di una porta blindata. Queste capacità si acquisiscono solo lavorando nel settore e non sono solitamente informazioni di interesse pubblico.

In secondo luogo ti troveresti davanti a una miriade di marchi e modelli di serrature per porte blindate che faresti fatica a ricordare e a scegliere se volessi cimentarti nell’acquisto di una serratura di ultima generazione.

Un altro fattore che complica ulteriormente le cose sono le porte blindate di ultima generazione e anche di serrature di questo tipo, che contemplano l’utilizzo della tecnologia attraverso badge e app che consentono l’accesso immediato e allo stesso tempo garantiscono sicurezza.

Serrature per porte blindate di ultima generazione: la Guida definitiva

Sicurezza della porta blindata

Vi sono infatti molte testimonianze di porte blindate che sono state scassinate o rese protagoniste di atti vandalici. Per questa ragione è importante essere consapevoli dei limiti della propria serratura e condurre alcuni lavori per renderla più sicura. Vediamo qua in seguito come rendere più sicura una porta blindata.

Livello di sicurezza richiesto

Il livello di sicurezza incide in modo rilevante sul costo di una porta blindata perché determina il grado di resistenza agli attacchi e ai tentativi di effrazione. Come spiegato precedentemente (puoi approfondire l’argomento leggendo questo articolo), per le porte di abitazioni private i livelli di sicurezza consigliati possono essere classe 3 o 4. Una porta senza nessun grado di sicurezza e priva di certificazione anti-effrazione è solo “fumo negli occhi” di chi vuole acquistarla.

Per questo, è importante dotarsi di un sistema di serratura che garantisca un elevato grado di protezione e di resistenza all’effrazione. Risulta, dunque, fondamentale riflettere su quali tipi di serratura possano garantire la maggiore sicurezza dei nostri spazi. Così da evitare possibili tentativi di furto o intrusione.

Serrature di ultima generazione resistenti all’effrazione

La serratura è l’elemento indispensabile di qualsiasi porta, essa rappresenta la sicurezza e l’inviolabilità della propria casa e dei propri beni, soprattutto bisogna scegliere bene per non rimanere chiusi fuori casa con la serratura rotta.

Scegliere una serratura è un compito importante ma il mercato viene incontro offrendo quanto di meglio è presente nel settore. Prima di acquistare una serratura si devono valutare le proprie esigenze e decidere le caratteristiche desiderate.

Molto ricercate sono le serrature a cilindro europeo, la loro caratteristica principale è l’estrema sicurezza essendo impossibili da aprire senza avere la chiave originale.

Ottime anche le serrature antishock e Defender che hanno qualità antistrappo e sono perfette per difendere la casa dai malintenzionati. Questi sono dei meccanismi che vanno ad arricchire il già sicuro cilindro europeo.

Potrebbe interessarti anche sapere cos’è il nottolino della serratura.

Con le serrature elettroniche si può aprire la porta servendosi di un telecomando o di una scheda o di una chiave elettronica. Sono serrature di ultima generazione aperte ai futuri sviluppi della tecnologia.

Vediamo dunque di conoscere meglio le migliori caratteristiche di serrature presenti attualmente sul mercato e quali sono quelle speciali.

Partiamo dalla meno sicura che è la serratura a doppia mappa.

Questa è stata la prima vera e propria serratura per porta blindata. Nasce in concomitanza con il commercio delle prime porte blindate e offriva inizialmente una buona sicurezza.

La sua buona resistenza all’effrazione è dovuta al sistema a mappe indipendenti e al sistema di resistenza al picking. Tuttavia, l’ingresso dove viene inseritala chiave è piuttosto ampio, consentendo agli scassinatori di inserire al suo interno strumenti per la manipolazione senza troppe difficoltà.

La seconda è la serratura europea e cioè con cilindro europeo.

Le serrature blindate a cilindro europeo con defender hanno delle caratteristiche di sicurezza anti-trapano ed anti-manipolazione, protetti proprio dal defender in acciaio al manganese.

La combinazione tra serratura europea e defender è in grado di resistere molto più a lungo alle usuali effrazioni. La chiave di sicurezza per questo tipo di serratura è corta, maneggevole, riproducibile solo con la presentazione della tessera di proprietà.

sostituzione serrature roma, cambio serrature roma

Serrature resistenti al furto e allo scasso

Le serrature anti-furto e anti-scasso sono un passo avanti rispetto quanto abbiamo già elencato: sono difficili da replicare e forzare. Vengono considerate tra i serramenti che danno maggiori garanzie verso le intrusioni e le effrazioni. Ma se vuoi massima sicurezza contro i furti devi andare oltre.

Questo sistema serve a difendere la proprietà da violazioni indesiderate, in quanto i criminali non riescono a entrare velocemente con l’uso della forza, sono costretti ad allontanarsi per non correre il rischio di essere sorpresi durante la tentata effrazione.

Infatti le caratteristiche antiscasso che contraddistinguono questo serramento permettono di acquisire una maggiore sicurezza e di sentirsi più protetti nelle proprie abitazioni.

marchi serrature

Maggiore sicurezza con l’installazione di un fabbro professionista

Importante, dunque affidarsi ad un fabbro anche se in pronto intervento per mantenere in buone condizioni il meccanismo e per renderlo ancora più performante, in particolare nelle situazioni di tentativi di furto o scasso, in cui è fondamentale intervenire tempestivamente per riportare alla normalità i livelli di sicurezza.

CONDIVIDI:
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram